VOLONTARIATO

Il Volontariato di Protezione civile conta oggi un numero considerevole di cittadini che spontaneamente hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo in attività di assistenza, accoglienza e soccorso alle persone che vengono colpite da calamità.
La normativa che ha iniziato a disciplinare e soprattutto ad assegnare un ruolo importante al volontario di protezione civile è la Legge 225/92 che ha istituito un Servizio Nazionale di Protezione Civile e soprattutto le strutture operative tra le quali è presente il VOLONTARIATO.
Le Organizzazioni di volontariato si distinguono in Associazioni e Gruppi comunali.
Le Associazioni vengono istituite per volontà di privati cittadini che decidono di operare per uno scopo comune di solidarietà. Sono inserite e iscritte in un apposito Registro regionale e vengono attivate in caso di calamità dalla Regione e/o dal Dipartimento della Protezione civile;
I Gruppi comunali sono inseriti in un Elenco regionale; sono gestiti direttamente dal Sindaco che ne approva il regolamento e può attivarli in caso di emergenza.

IL VOLONTARIATO IN UMBRIA

Nella nostra regione esistono 111 Organizzazioni di Volontariato, di cui 40 sono Gruppi Comunali e 71 sono Associazioni. I volontari in tutta l'Umbria sono circa 3.000.
Di seguito l'elenco delle Organizzazione dell'Umbria divise per Comune

Visualizza qui l'elenco in PDF>>>

 
MENURISCHI SISTEMA MENURISCHI TERREMOTO MENURISCHI idro
MENURISCHI INCENDI 1 MENURISCHI CASA MENURISCHI SCUOLA
MENURISCHI STRADA MENURISCHI RETE MENURISCHI VARI

 TOPMENU

FACEBOOK
YOUTUBE
RADIO
REGISTRAZIONE-RITAGL
REGISTRAZIONE-INFO
AREARISERVATA-ritagl

FOOTER patrocinio2 LAST