PROGETTO

E' fondamentale per chi opera in Protezione civile fare in modo che i cittadini abbiano un ruolo, conoscano e sappiano quali sono i compiti che possono o devono svolgere in caso di emergenza.
Ecco perché sensibilizzare la scuola e i bambini ai temi della Protezione civile significa innanzitutto sviluppare capacità opportune per consentire loro di affrontare, in maniera tempestiva, le diverse situazioni di pericolosità e contribuire anche a introdurre valori fondamentali come quelli della solidarietà, della necessità di occuparsi degli altri e di aiutarli.
Dall’anno scolastico 2012/2013 proponiamo il progetto didattico “Alla larga dai pericoli”, ma in una vesta tutta nuova rispetto agli anni precedenti. Quello che non cambia è l’obiettivo primario: stimolare la consapevolezza che ogni cittadino, anche il più piccolo, possa svolgere un ruolo attivo e partecipe e contribuire in prima persona alla tutela del patrimonio, della vita umana e alla riduzione dei rischi presenti nell’ambito del proprio contesto.

QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI
Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:
  • avvicinare i bambini in età scolare alle tematiche della Protezione civile;

  • estendere nell’ambito scolastico la cognizione e la consapevolezza delle diverse tipologie di rischi presenti sul territorio;

  • fornire modelli comportamentali tesi al rispetto del territorio e dell’ambiente;

  • sviluppare, attraverso metodologie educative adeguate, le capacità opportune per consentire ai bambini di affrontare in maniera tempestiva le diverse situazioni di pericolosità;

  • diffondere la cultura della Protezione civile attraverso la conoscenza delle strutture territoriali e in particolare, dei ruoli delle istituzioni che operano nel campo della Protezione civile.

I SOGGETTI COINVOLTI
1. REGIONE UMBRIA - SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE
2. ANCI UMBRIA
3. ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA  REGIONE UMBRIA
4. SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA

 

 

MENURISCHI SISTEMA MENURISCHI TERREMOTO MENURISCHI idro
MENURISCHI INCENDI 1 MENURISCHI CASA MENURISCHI SCUOLA
MENURISCHI STRADA MENURISCHI RETE MENURISCHI VARI

 TOPMENU

FACEBOOK
YOUTUBE
RADIO
REGISTRAZIONE-RITAGL
REGISTRAZIONE-INFO
AREARISERVATA-ritagl

FOOTER patrocinio2 LAST