RISCHIO IDROGEOLOGICO

In questa sezione viene presentato un percorso didattico strutturato sul rischio idrogeologico come ausilio alle attività che vengono svolte in aula da parte di Volontari di Protezione Civile o dagli stessi Insegnanti. In questa prima parte del progetto si fa riferimento maggiormente al rischio idraulico.

Il modello prevede l’apertura delle attività attraverso una presentazione con la proiezione di diapositive semplici, basate su foto ed immagini, tanto da poter essere utilizzate in maniera personalizzata e maggiormente legata al territorio o al contesto trattato. Si prosegue poi con un video di approfondimento girato presso il Centro Funzionale Decentrato di monitoraggio meteo-idrologico della Regione Umbria, dove grazie alle interviste al personale esperto del Centro si entra maggiormente nel dettaglio delle alluvioni, delle loro cause, degli effetti sul territorio e delle previsioni meteo. Infine si chiude con un cartone animato, per rilassarsi e per focalizzare l’attenzione sui corretti modi di comportamento da adottare in caso di alluvione così come sulle modalità di prevenzione e preparazione all’evento che ogni cittadino dovrebbe mettere in campo.

Clicca sulle slide per visualizzare la presentazione.

 

RISCHIO-IDROGEOLOGICO-1-copertina

 

Clicca sul pulsante rosso al centro del video per far partire le immagini. Ricorda che è necessario collegare anche un impianto audio per ascoltare le interviste e i suoni del filmato.


Il cartone animato dal titolo “Civilino e l’alluvione” è il secondo video prodotto ed è stato presentato nell’anno 2009. In occasione della presentazione del video è stato fatto il punto sui progetti didattici svolti all’interno della Regione Umbria e durante la discussione sono emersi importanti elementi, utili per gli sviluppi futuri del progetto. Civilino e l’alluvione dapprima mostra alcuni semplice concetti sul rischio idraulico, definisce elementi come “bacino idrografico”, “argine” e “alluvione” e spiega il fenomeno dello straripamento di un fiume. In seconda battuta mostra a bambini ed adulti quali sono i corretti comportamenti da adottare in caso di alluvione, richiamando ancora una volta l’attenzione sul Piano Comunale di Protezione Civile come utile strumento per conoscere i rischi e le risorse del proprio territorio.

Clicca sul pulsante rosso al centro del video per far partire le immagini. Ricorda che è necessario collegare anche un impianto audio per ascoltare i suoni del filmato.
 

MENURISCHI SISTEMA MENURISCHI TERREMOTO MENURISCHI idro
MENURISCHI INCENDI 1 MENURISCHI CASA MENURISCHI SCUOLA
MENURISCHI STRADA MENURISCHI RETE MENURISCHI VARI

 TOPMENU

FACEBOOK
YOUTUBE
RADIO
REGISTRAZIONE-RITAGL
REGISTRAZIONE-INFO
AREARISERVATA-ritagl

FOOTER patrocinio2 LAST